Ogni città possiede il suo emblema. Quello di Roma è rappresentato dal Colosseo. Questo imponente anfiteatro è il più grande al mondo, un gigante di pietra con un perimetro che supera i 500 metri. Al suo interno, si trova un'arena che occupa una superficie di oltre 3 chilometri quadrati. Se ingrandissimo un singolo atomo a queste dimensioni, il suo nucleo sarebbe grande quanto un chicco di grano posizionato al centro dell'arena. Il nostro viaggio nella Roma atomica parte da qui.
Roma è un luogo in cui giovani scienziati si riuniscono in via Panisperna, rappresentando una fonte di energia pura che oscilla tra l'abisso dell'arma definitiva e il sogno di energia pulita. Essi rappresentano la frontiera della ricerca in campo medico e la chiave per comprendere i segreti dell'Universo.
Durante il nostro viaggio alla scoperta della Roma atomica, avremo l'opportunità di incontrare il fisico Carlo Bernardini, la storica Alessandra Tarquini, il biotecnologo Sergio Lucretti e l'esperto di indagini scientifiche per l'arte Claudio Falcucci. Avremo anche il tempo di goderci una grande quantità di fumetti con Alessandra Viola, oppure di osservare da vicino il funzionamento di un acceleratore di particelle o di un Totamak con Danilo Domenici, Piero Martin e Lori Gabellieri. Come sempre, avremo il contributo del professor Vittorio Marchis, anatomopatologo di oggetti quotidiani e invenzioni scientifiche, proveniente dal Polite
Le persone hanno chiesto anche:
Su che canale va in onda Memex Passi di scienza - Roma: Atomica?
Lo spettacolo risulta in programma per i seguenti canali: Rai Scuola.
Quando va in onda Memex Passi di scienza - Roma: Atomica?
Il programma andrĂ in onda la prossima volta lunedi 25 Novembre alle 15:20.