Rosa Balistreri, nata nel 1927, è stata la prima cantante folk siciliana. A raccontare la sua storia ci sono artisti con cui ha condiviso il palcoscenico, come Andrea Camilleri, Leo Gullotta e Giovanna Marini. Ma anche coloro che, senza averla mai incontrata di persona, sono stati affascinati dalla sua voce e ancora oggi cantano alcune delle sue canzoni, come la cantautrice Carmen Consoli.
Rosa Balistreri era un personaggio anticonformista e la sua vita era piena di romanticismo. Cresciuta in una Sicilia chiusa e tradizionalista, le donne che cantavano alle feste o nelle piazze venivano giudicate negativamente. È Luca Torregrossa, nipote di Rosa, a raccontare la loro storia familiare.
Una storia fatta di fatica e dolore, ma anche di lotta e conquista della libertà. Siamo negli anni '50, quando Rosa lascia la Sicilia e un matrimonio imposto dal padre quando aveva solo sedici anni. Sceglie Firenze per iniziare una nuova vita e lì trova un nuovo amore, una chitarra e una parte in uno spettacolo di Dario Fo. È l'inizio della sua carriera. Rosa era una donna coraggiosa, che non faceva compromessi e parlava il suo dialetto in ogni contesto. Cantava storie sulla mafia, canti legati al lavoro e alle ingiustizie sociali, preghiere dei contadini e amori lontani.
Le persone hanno chiesto anche:
Su che canale va in onda Italiani con Paolo Mieli - Rosa Balistreri?
Lo spettacolo non risulta programmato su nessun canale al momento.
Quando va in onda Italiani con Paolo Mieli - Rosa Balistreri?
Non risulta che lo spettacolo sia in programma al momento.